Idee soggiorno

La riviera del divertimento

La riviera romagnola è la meta per eccellenza per le famiglie e per chi non dorme mai! Centinaia di eventi ogni settimana riempiranno le tue giornate con la frizzante aria di mare. Divertimento di giorno, movida di notte per ricaricarti e trascorrere un breve soggiorno. Feste, fiere, sagre e itinerari per tutti i gusti. 

La Riviera Romagnola si è evoluta molto negli ultimi tempi, promuovendosi come meta culturale e come luogo di grande valore dal punto di vista gastronomico.

Rimini non è solo quindi solo “sole e mare”. Presenta gioielli architettonici e archeologici di grande levatura, testimoni di una grande civiltà che vedeva fronteggiarsi tra loro due delle corti rinascimentali più importanti e famose: i Malatesta e i Montefeltro.

Il tempio Malatestiano è, infatti, un capolavoro di Leon Battista Alberti, e custodisce al suo interno grandi opere di Giotto, Agostino di Duccio e Piero della Francesca. La Domus del Chirurgo è invece un'antica abitazione di origine romana, che risale della seconda metà del II secolo. È una scoperta archeologica importante e abbastanza recente: fu rinvenuta solo nel nel 1989, in una piazza vicino al centro storico. Si tratta della casa di un medico ellenico, come testimoniano i centocinquanta strumenti chirurgici in essa ritrovati. 

La Riviera Romagnola comincia, geograficamente parlando, nella zona di Ravenna. I mosaici e i templi bizantini aspettano voi per meravigliarvi con la loro intatta bellezza negli anni.

I castelli, le rocche e meraviglie storico artistiche di ogni tipo sono disseminati in tutto il magico entroterra romagnolo. In ogni valle esiste motivo di visitare questa splendida zona geografica italiana. La Valconca e la Valmarecchia, ad esempio, offrono anche itinerari per degustazioni di vino e prodotti tipici che danno alla Romagna quel tocco goloso e appagante che da sempre la contraddistingue.

La proverbiale ospitalità romagnola farà sentire coccolata tutta la tua famiglia, soprattutto in cucina. 

Pasta fatta in casa, salumi da antica tradizione, la magnifica piadina e tanti, tanti formaggi creati come una volta. I paesaggi della campagna romagnola sono ricchi di filari viti, che producono i vini romagnoli per eccellenza: l’Albana e il Sangiovese. 

Anche la cucina di mare interpreta antiche ricette che si tramutano in piatti indimenticabili una volta assaggiati: vongole, cozze, sardoncini, canocchie e seppiolini vi aspettano nei numerosissimi e affascinanti ristorantini sul mare dell’amatissima riviera romagnola.

Dai un'occhiata ai consigli che abbiamo per te.

I nostri consigli per un week end nella Riviera romagnola

Acquista Buono
acquista

Acquista la HRCard a 124,99€. E’ valida 1 anno e ti permette soggiorni illimitati nei nostri hotel.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Con la tua HRCard prenoti 1 camera ogni volta che vuoi goderti un soggiorno. Decidi tu il numero di persone, la durata e il trattamento.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Con la nostra formula risparmi fino al 40% rispetto ad altri siti come booking.com o se prenoti direttamente dall'hotel.